Team building in bici: i vantaggi di un viaggio aziendale in Puglia.

 In Dinamo

Che la bici faccia bene e abbia tanti benefici è risaputo. Ce ne siamo occupati anche in un altro articolo (qui il link).

Ma forse non tutti sanno che la bicicletta è un mezzo utilissimo per il team building. Sempre più aziende stanno optando per viaggi in bici per consolidare, rafforzare o creare un costruttivo gioco di squadra all’interno della propria organizzazione.

viaggi per aziende in puglia taste&go

Viaggi aziendali in bici: perché scegliere la bicicletta per il team building.

Ma perché scegliere proprio la bicicletta per creare la squadra?
I vantaggi sono tanti:

  • la pedalata di gruppo permette ad ogni singolo partecipante di svolgere un ruolo attivo e sentirsi protagonista dell’attività;
  • la pedalata lenta permette momenti di confronto e di svago durante il percorso;
  • la natura fornisce le migliori condizioni per sviluppare le dinamiche di gruppo in un’ottica di costruzione del team;
  • pedalare insieme significa anche spronarsi e aiutarsi durante il viaggio, in modo da creare un’andatura il più possibile all’unisono;
  • imparare ad usare la bici significa anche imparare a superare le difficoltà e i propri limiti;
  • la bicicletta aiuta a sviluppare comportamenti tipici di chi gioca in squadra, aiutando chi è meno allenato, spronandosi a vicenda nei tratti in salita, trovando un punto in comune per arrivar insieme alla meta.

Il team building esperienziale: in bici con Taste&Go.

Tutti questi vantaggi sono poi arricchiti dalle proposte di viaggi aziendali in bici firmati Taste&Go, che unisce ai tour su due ruote, tante esperienze, quali degustazioni, visite guidate in borghi medievali, lezioni di cucina.

team building in bici taste&go

Viaggi incentive Taste&Go: tutta la Puglia che piace.

Taste&Go è un ottimo modo per viver una straordinaria esperienza di gruppo in Puglia, assaporandone profumi e sapori, completamente immersi nella natura e riscoprendo il valore formativo delle attività all’aria aperta.
Panorami mozzafiato vi si presenteranno davanti a gli occhi, mentre un clima accogliente vi accompagnerà per tutta la durata del tour. Insieme ai vostri compagni di squadra, pedalerete tra i sentieri di campagna costeggiati da muretti a secco, ulivi secolari, vigneti e trulli della Valle d’Itria. Trovato il vostro ritmo di pedalata raggiungerete posti dalla bellezza unica.

Gli step del viaggio aziendale in bici.

  1. Vista guidata dell’affascinante borgo medievale di Locorotondo in Valle d’Itria, famoso per le sue balconate e per le tipiche costruzioni bianche con i tetti spioventi, le “Cummerse”.
  2. Ciclopasseggiata molto suggestiva, circondati dalla natura della Valle d’Itria, in un contesto di pace e relax, tra magnifiche contrade e strade di campagna, tra ulivi secolari e muretti a secco, in uno scenario naturalistico straordinario.
  3. A scelta, partecipazione ad una di queste esperienze: visita in cantina o light lunch in masseria.

La prima esperienza consiste in una visita guidata dei vigneti circostanti e di una cantina, dove sarà possibile, sotto la guida di un esperto, degustare ottimi vini locali accompagnati da prodotti tipici.
La seconda esperienza consiste in una visita ad una masseria tipica pugliese, situata nelle campagne della Valle d’Itria, dove sarà possibile partecipare ad un light lunch con piatti della tradizione gastronomica pugliese, quali focaccia e pane casereccio, salumi, formaggi stagionati e semi-stagionati, verdure di stagione, il tutto condito con olio extra vergine d’oliva e accompagnato da vino primitivo.

viaggi incentive taste&go

Il viaggio aziendale.

Dopo è molto importante per il confronto tra i partecipanti e il miglioramento dell’esperienza vissuta.
L’esperienza in bici permetterà ai partecipanti di conoscersi meglio, stimolando la collaborazione, costruendo o consolidando le relazioni interpersonali, creando rapporti di fiducia e stima tra collaboratori. Non solo: il contatto con la natura è utilissimo per lo sviluppo della creatività, del problem solving e del lavoro per obbiettivi.

Recent Posts