Polpette di pane: un piatto pugliese povero ma gustoso.

 In Dinamo

Quella dei piatti poveri è una tradizione antica e gustosa di ogni regione. Lì dove le contingenze non permettevano di avere ricche proposte gourmet, era l’ingegno, la creatività a portare in tavola qualcosa che accontentasse tutti.

Oggi, questi piatti poveri fanno parte di una tradizione gastronomica da custodire e riscoprire, tant’è che in molti ristoranti, anche di alta cucina, entrano di diritto nei menu, in alcuni casi con qualche rivisitazione.

Le polpette di pane sono uno dei piatti poveri pugliesi per eccellenza. Poveri, perché anziché esser preparati con la carne – un tempo “bene di lusso” che pochi potevano permettersi – si utilizzano ingredienti di avanzo, come pane raffermo, latte e uova.
Quelle che in passato erano delle polpette arrangiate da madri di famiglie numerose, che dovevano far quadrare i conti in casa, oggi sono una vera e propria delizia per il palato.

Gli ingredienti delle polpette di pane e la preparazione.

  • 200 gr di pane raffermo di qualche giorno lasciato in ammollo nel latte
  • un pizzico di prezzemolo
  • 1 uovo
  • 1 litro di olio
  • un po’ di pangrattato
  • 200 gr di latte scremato
  • sale qb

Per la preparazione delle polpette basta amalgamare tutti gli ingredienti, far riposare il composto per una mezz’ora circa e formare delle piccole palline che verranno fritte o cotte in forno o in padella.

Possono essere servite come finger food oppure aggiunte al sugo o immerse in zuppe o in brodo vegetale.
La loro caratteristica è che si impregneranno dei profumi e dei sapori delle salse o dei sughi in cui sono immersi.

Un tocco goloso può essere dato dall’aggiunta nell’impasto di acciughe od olive nere denocciolate.

Vuoi imparare anche tu a preparare le polpette di pane o altri piatti poveri della tradizione gastronomica pugliese? Non perdere una delle cooking class di Taste&Go: imparerai la buona cucina regionale divertendoti, sotto la guida di un esperto chef del posto e in una location esclusiva.

Recent Posts