L’esperienza di degustare vino in un castello.

 In Dinamo

Siamo pronti a brindare al Natale e al nuovo anno con un buon vino e in compagnia di amici e parenti. E a proposito di brindisi, vogliamo oggi parlarvi di una bellissima esperienza da fare in Puglia con noi.
Si tratta di Un brindisi in castello, una degustazione di vino in una location incantevole.

San Pancrazio Salentino e il suo castello.

Siamo nel Castello Monaci, a San Pancrazio Salentino. È qui che s trova un antichissimo maniero della prima metà del XVI secolo.
3.000 piante di ulivi e 200 ettari di vigneti circondano il castello, in uno scenario incantevole tutto l’anno.
Tra i colori di una Puglia che accoglie, è qui che si trova anche una cantina di tufo con barriques e un Museo del vino.

brindisi nel castello degustazioni in puglia taste&goIl museo del vino.

Il museo del vino si sviluppa all’interno di uno stabilimento vinicolo risalente agli anni ’30, proponendo una serie di oggetti provenienti dalla tenuta agricola. Si tratta di testimonianze della vita rurale del Salento, con reperti di grande interesse.

Da qui si snoda un percorso che presenta i vitigni autoctoni, narrando la storia del cosiddetto “vino da taglio”.

Pannelli illustrati documentano le parole del vino nei dialetti salentini e una galleria fotografica espone le immagini del fotografo Giuseppe Palumbo, risalenti agli anni dal 1909 al 1932.

Il tour firmato Taste&Go.

La Wine Experience organizzata da Taste&Go, della durata di tre ore circa, si svolge accompagnati da esperti viticoltori e sommelier. Tra passeggiate nei vigneti e in cantina, si potrà assistere alla lavorazione del vino.
Il tour comincia in cantina, per proseguire con la visita al museo del vino e la degustazione guidata nel castello.

In questi ambienti ricchi di storia e fascino, si degusteranno ottime etichette e si pranzerà (o cenerà) con quattro portate a base delle specialità gastronomiche del territorio.

Altre esperienze 100% made in Puglia.

E per chi volesse partecipare ad altri tour alla scoperta dei prodotti, delle atmosfere e delle tradizioni di Puglia, da non perdere sono “Monopoli frantoio ipogeo”, “Bici e panzerotti”, “Aperitivo con vista” e “Tour in bici sulla costa”.

Recent Posts