I presepi di Matera. Quando l’atmosfera del Natale si fa magia.

 In Dinamo

Che sia una delle città più affascinanti al mondo è forse scontato dirlo. Non a caso è stata incoronata “capitale della cultura 2019”. Ma è certo innegabile che Matera acquista un fascino particolare nel periodo natalizio.

Natale a Matera: passeggiate, presepi, paesaggi e mercatini.

Camminare tra le sue stradine contorte, a dicembre, è un’esperienza unica. Le luci accese delle case, delle botteghe e dei locali regalano un colpo d’occhio incredibile a chi si affaccia su uno dei suoi tanti “balconi”. Soprattutto all’imbrunire è un tripudio di suggestive vedute che si susseguono, mentre incalza l’odore della legna che arde dai camini e dalle cucine dei ristoranti tipici si sprigiona quell’indescrivibile “profumo di buono”, che porta con sé secoli di storia e di tradizione.
L’aria frizzante non impedisce di passeggiare piacevolmente, magari interrompendo, di tanto in tanto, il cammino per fare una sosta in qualche locale, dove non c’è freddo che non possa essere riscaldato da un buon bicchiere di vino del posto e da qualche chiacchiera in compagnia.

Intorno è un brulicare di gente festosa che visita le botteghe artigiane della città e i mercatini che, proprio sotto Natale, diventano attrazione per cittadini e turisti.

resepi matera tasteandgo

È qui che la magia del Natale si accende della suggestiva atmosfera regalata da questa antica città del Sud.
Artigiani espongono i loro presepi, realizzati in pietra, legno o cartapesta, di vari dimensioni e interpretazioni, in attesa di assistere, a ridosso dei giorni di festa, al presepe vivente che proprio a Matera acquista un fascino straordinario.

Il presepe vivente di Matera.

Nel magico scenario dei Sassi, in un percorso che dura 90 minuti, la rievocazione della Natività si snoda per chilometri e vede la partecipazione di oltre centinaia di figuranti.
Grotte scavate nel masso tufaceo, incorniciate dalle illuminazioni e dalle decorazioni natalizie, diventano l’antica Galilea, in cui i visitatori possono immergersi per fare un viaggio nel passato.

E per chi vuole vivere a pieno l’atmosfera del Natale a Matera, oltre al Presepe Vivente, non manca un ricco cartellone di eventi.

Un weekend a Matera con Taste&Go.

Taste&Go dà la possibilità di immergersi nelle incantevoli atmosfere regalate durante tutto l’anno da questa città millenaria, con un weekend alla scoperta dei Sassi, delle strade, delle piazze e dei negozietti, tra spettacolari paesaggi rupestri e soste gustose in perfetto stile Taste&Go.

Recent Posts